GTP Consorzio Trasporti Alternativi

Trasporto disabili

Entrando nel 21° secolo, uno dei cambiamenti demografici più significativi nei paesi sviluppati è l’invecchiamento della popolazione. I viaggi sono un aspetto importante del benessere economico delle persone anziane, quindi con l’invecchiamento della popolazione, il miglioramento del trasporto anziani è sempre più importante.

I servizi di mobilità e trasporto per anziani sono fondamentali per aiutare a mantenere un senso di indipendenza.


Perché la libertà di viaggiare è così importante per le persone anziane?

Servizio trasporto anziani

Queste sono solo alcuni degli aspetti della vita quotidiana che i servizi di mobilità e trasporto per anziani possono aiutare a facilitare:

poter partecipare a eventi sociali, come riunioni di famiglia o incontri nella comunità;
essere autonomi nel fare la spesa e visitare i servizi locali, come un parrucchiere;
usufruire del trasporto anziani per visite mediche e trasporto anziani per vaccino poter effettuare visite dentistiche, appuntamenti di fisioterapia.

I servizi di mobilità e trasporto aiutano le persone anziane a svolgere queste azioni con il minimo rischio di lesioni.

In molti casi, tali servizi possono essere un’ancora di salvezza che consente alle persone anziane di essere attive in situazioni in cui avrebbero delle limitazioni.

Il consorzio GTP trasporti sostiene la diffusione di opzioni di trasporto convenienti e accessibili che consentono a persone di tutte le età di viaggiare per lavoro, fare volontariato, trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici e godersi attività ricreative e religiose.

Poiché l’invecchiamento della popolazione della nazione continua ad aumentare la fornitura di opzioni di trasporto sicure e accessibili rimane una delle principali preoccupazioni degli anziani, dei caregiver e delle comunità in cui vivono.

È importante ricordare che molti anziani vivono una vita attiva, sono conducenti sicuri e sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici. Non esiste un’età universalmente accettata in cui le persone non siano più conducenti sicuri, anche se condizioni croniche e disabilità, che si verificano più frequentemente in età avanzata, hanno sicuramente un impatto su tale abilità.

L’impatto del dover “rinunciare alle chiavi” per una persona anziana è un evento importante, spesso negativo. Ma tale impatto può essere notevolmente ridotto se le alternative alla guida sono prontamente disponibili e accessibili.

Mentre l’impatto sulla salute del ridotto accesso ai servizi medici necessari è evidente (appuntamenti mancati, visite ospedaliere di emergenza, mancanza di cure continue), l’isolamento sociale dovuto alla mancanza di mezzi di trasporto può avere un effetto altrettanto negativo sulla salute fisica e sulla salute mentale.

Senza mezzi di trasporto accessibili, affidabili e convenienti, molti più anziani potrebbero trovarsi di fronte alla possibilità di essere collocati in una struttura di assistenza a lungo termine.

Per maggiori informazioni sul trasporto per anziani disabili e servizio taxi per anziani milano offre la competenza e professionalità del consorzio GTP trasporti, contattaci e visita il nostro sito.