Gli eventi accessibili

News

Richiedi assistenza

Per maggiori informazioni sul trasporto disabili per visite mediche o trasporto disabili a milano, contattaci!

Rendere luoghi ed eventi accessibili ai disabili

Tutte le operazioni e gli interventi che devono essere fatti per rendere i luoghi pubblici, come i musei, i palazzetti, i teatri, i palasport, accessibili a tutti e per fare in modo che anche le persone che presentano disabilità motorie possano fruire degli eventi che si tengono in questi luoghi senza difficoltà, sono aspetti che meritano particolari cure e attenzioni: rendere i luoghi destinati all’intrattenimento accessibili a tutti deve essere un obiettivo da raggiungere sia a livello locale che nazionale.

Accessibilità di luoghi ed eventi

La questione dell’accessibiltà dei luoghi e degli eventi impone un approccio che metta in primo piano le esigenze di un fruitore o un visitatore ‘complesso’: un fruitore, cioè, che rende necessario che vengano prese particolari accortezze per permettegli di vivere un’esperienza culturale.

Si tratta, da un certo punto di vista, di un approccio che deve essere condiviso a più livelli e che deve riguardare tutti coloro che operano in ambito culturale affinché portino avanti una visione inclusiva degli eventi.

Gli enti pubblici che gestiscono spazi museali e culturali, le associazioni che operano nel settore della promozione, della pianificazione e dell’organizzazione, di eventi e manifestazioni, devono impegnarsi a seguire alcune indicazioni per rendere i luoghi, in cui operano, e gli eventi, che organizzano, accessibili a tutti.

Accessibilità di luoghi ed eventi

Un evento e un luogo diventano accessibili quando presentano le condizioni essenziali per permettere a qualsiasi persona di accedervi e di fruirne in autonomia, di partecipare a eventi e di interagire con quanto in essi proposto.

Le tre dimensioni principali dell’accessibilità sono di carattere:

  • strutturale: tutti devono avere la possibilità di accedere e di muoversi in spazi dedicati a mostre o a eventi culturali, tutti devono poter usufruire degli ambienti dei servizi senza difficoltà alcuna;
  • partecipativo: tutti devono poter vivere al meglio la fruzione dell’evento;
  • informativo: tutti devono avere facilmente accesso alle informazioni relative all’accessibilità, ai servizi e alle soluzioni, attraverso l’uso di strumenti di comunicazione chiari e accessibili a tutti.

I servizi del consorzio GTP

L’impegno del nostro Corsorzio GTP Trasporti è quello di dare il proprio contributo per rendere più semplici gli spostamenti dei disabili. Mettiamo a disposizione un servizio di trasporto per disabili utile soprattutto in quei casi, e attualmente sono ancora tanti, in cui è difficile per loro muoversi autonomamente utilizzando i mezzi pubblici.

I nostri automezzi sono a norma, sono dotati dei supporti interni ed esterni che favoriscono l’accesso di coloro che si spostano in carrozzella, e sono disponibili sia per tragitti brevi che per viaggi lunghi.

Mettiamo a disposizione i nostri servizi anche per favorire la partecipazione a eventi, per maggiori informazioni si consiglia il contatto diretto

Tags :
Blog
Condividi :