Diversamente abili, turismo accessibile e partecipazioni sportive

News

Richiedi assistenza

Per maggiori informazioni sul trasporto disabili per visite mediche o trasporto disabili a milano, contattaci!

Il turismo accessibile e i trasporti per i disabili

Il movimento, la possibilità di visitare posti nuovi, la pratica di uno sport e la partecipazione a eventi sportivi sono aspetti importanti per tutti gli individui e concorrono a migliorarne la qualità della vita e a favorire l’acquisizione di conoscenze ed esperienze. Per questi motivi anche le persone che hanno disabilità motorie devono poter fare tutto ciò che ritengono utile ad arricchire e migliorare la propria vita.

La disabilità e la necessità di movimento

L’educazione attraverso il movimento è molto importante già dai primi anni di vita dei bambini che presentano disabilità motorie: da una parte, permette loro di conoscere l’ambiente che li circonda attraverso il movimento del proprio corpo nello spazio, dall’altra, li mette nelle condizioni di prendere confidenza con il proprio fisico e con i limiti e le possibilità che questo offre. Il movimento, quindi, è una possibilità educativa che deve essere utilizzata nel migliore dei modi.

L’attività motoria per le persone disabili, inoltre:

  • rappresenta una spinta all’emancipazione;
  • permette un aumento delle relazioni con gli altri;
  • favorisce la padronanza di sé stessi;
  • restituisce stimoli importanti per la crescita individuale.

Turismo accessibile

La possibilità da parte dei disabili di poter visitare città d’arte o musei in completa autonomia è un elemento utile al loro arricchimento personale.

Il turismo accessibile costituisce l’insieme dei servizi e delle strutture che permettono alle persone che hanno disabilità fisiche e motorie di andare in vacanza, visitare città o trascorrere il proprio tempo in luoghi di interesse storico e culturale, senza trovare ostacoli che rendano difficoltosi i loro movimenti.

L’accessibilità riguarda tutte le strutture che operano nel settore turistico, quindi anche quelle ricettive o ristorative. Per essere efficiente richiede che ci sia collaborazione e coordinazione tra tutte le componenti: solo in questo modo possono consentire ai disabili e alle loro famiglie di fruire, in maniera indipendente, di una destinazione turistica.

trasporto per disabili

Le attività sportive per disabili

Lo sport per disabili si sta ritagliano un suo spazio, grazie anche alla presenza e all’impegno di atleti che, con il loro esempio, hanno dimostrato quanto praticare un’attività sportiva possa essere importante per definirsi e affermarsi.

Le attività sportive, in generale, hanno lo scopo di esaltare le capacità individuali, di sviluppare alcuni aspetti del carattere, di fortificare l’individuo dandogli la possibilità di misurarsi con sé stesso e con altri, e di metterlo nelle condizioni di impegnarsi a fondo per raggiungere gli obiettivi che si pone.

Inoltre, la pratica sportiva permette agli atleti disabili di compiere percorsi di integrazione, può aiutarli a uscire dall’isolamente e ad aprirsi agli altri, e, aspetto più importante, ne valorizza le abilità mettendo le loro disabilità in secondo piano.

I servizi del Consorzio GTP Trasporti

L’attenzione per le esigenze specifiche dei disabili è cresciuta molto negli ultimi anni ma molto deve ancora essere fatto, soprattutto a livello di trasporti.

Per permettere alle associazioni sportive di partecipare agli eventi o per facilitare gli spostamenti di gruppi di disabili che vogliono fare una vacanza o visitare una città, il Consorzio GTP Trasporti mette a disposizione automezzi per il trasporto di disabili. Il nostro servizio è utile nei casi in cui è difficile utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti, per esempio quando occorre raggiungere una località mal collegata.

Si suggerisce di contattare  i nostri uffici per avere maggiori informazioni.

Tags :
Blog
Condividi :