assistenza@magellano.it
30 Maggio 2018
Per maggiori informazioni sul trasporto disabili per visite mediche o trasporto disabili a milano, contattaci!
La questione del trasporto dei disabili è molto importante e riguarda, oltre le aziende che, come il nostro Consorzio GTP Trasporti, operano nel settore, anche il settore dei trasporti pubblici, sia quelli su strada che quelli su rotaia, sia quelli locali e cittadini che quelli nazionali e internazionali.
Se non si vivono da vicino situazioni del genere si può far fatica a comprendere quanto possa essere importante per chi utilizza una sedia a rotelle, e per le famiglie, poter disporre di indipendenza e di autonomia per gli spostamenti. È un aspetto che vale sia per i più giovani che, ad esempio, devono raggiungere gli edifici scolastici, sia per gli adulti che devono raggiungere il proprio posto di lavoro.
I disabili devono poter usufruire dei mezzi pubblici: è quanto definito dalle leggi italiane. Purtroppo, però, per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico per disabili, l’Italia, rispetto a molti altri paesi europei, è molto indietro e, pian piano, sta cercando di organizzarsi per fornire le stesse opportunità di mobilità anche a coloro che hanno disabilità motorie e che vogliono poter viaggiare e spostarsi autonomamente.
I servizi di trasporto pubblico, quelli a chiamata, come i taxi collettivi, le agevolazioni di viaggio e gli sconti per i disabili variano da regione a regione e, spesso, anche da comune a comune. Per conoscerli è sempre necessario entrare in contatto con la società di trasporto locale.
Le norme nazionali danno indicazioni generali sul fatto che devono esserci biglietti e abbonamenti a condizioni agevolate per i cittadini disabili, poi spetta a regioni, province e comuni stabilire quali debbano essere le agevolazioni.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, Trenitalia ha predisposto una tessera speciale (Carta Blu), mentre Alitalia ha predisposto riduzioni dei biglietti. In alcune città, come Roma, è attivo un servizio di minibus gratuito, mentre a Napoli è in funzione il servizio di taxi collettivo con tariffe molto economiche. La situazione dei trasporti locali per disabili è molto diversificata e, prima di spostarsi, si consiglia di verificare quali sono i servizi che le aziende che si occupano del trasporto pubblico mettono a disposizione di chi ha mobilità ridotta.
Molto spesso, il problema maggiore per riuscire a usufruire del trasporto pubblico è costituito dal riuscire a salire sul mezzo. Purtroppo, non tutti i mezzi di trasporto sono dotati di una rampa che consenta e faciliti l’accesso di una sedia a rotelle: l’adeguamento delle vetture, al fine di renderle accessibili, è in corso, quelle già predisposte sono contraddistinte dal simbolo della disabilità motoria, mentre quelle nuove vengono già realizzate con le dovute predisposizioni.
Allo stesso tempo: si sta procedendo a un adeguamento delle stazioni della metropolitana e di quelle ferroviarie con lo scopo di dotarle di montascale ed è in corso l’eliminazione delle barriere architettoniche che spesso impediscono di raggiungere le fermate dei mezzi pubblici.
I nostri automezzi sono a norma, sono dotati dei supporti interni ed esterni che favoriscono l’accesso di coloro che si spostano in carrozzella, e sono disponibili sia per tragitti brevi che per viaggi lunghi.
Un servizio come il nostro che si occupa del trasporto dei disabili, da una parte, collabora con il settore pubblico, come le scuole o gli ospedali, e mette a disposizione i propri automezzi per trasportare coloro che devono raggiungere quei luoghi, dall’altra, si ritrova, spesso, a fornire automezzi con conducenti a privati, ad associazioni e a persone che, altrimenti, avrebbero difficoltà a spostarsi.
Questo ci stimola a impegnarci molto nel nostro lavoro e a offrire un servizio di qualità.
Per conoscere nel dettaglio la nostra offerta si consiglia di contattare gli uffici del Consorzio GTP Trasporti.